Cefalea e agopuntura omeopatica a Roma

Cefalea e agopuntura omeopatica

Cefalea e agopuntura omeopatica
Cefalea e agopuntura omeopatica

Per la cefalea è utile l’  agopuntura omeopatica come terapia antinfiammatoria miorilassante e analgesica priva di effetti indesiderati. L’ agopuntura omeopatica consiste nell’infiltrare rimedi antinfiammatori  e decontratturanti su agopunti coerenti. L’ agopuntura omeopatica è applicata sia direttamente su particolari punti  della testa, sia su agopunti a distanza ma significativi per la diagnosi implicata. Si tratta di una metodica complessa integrata in una terapia che non si deve concludere solo come atto terapeutico locale. L’impiego di tale metodo è particolarmente importante  in tutti i pazienti affetti da dolore e in particolare nella cefalea che accompagna talvolta per anni la vita dei pazienti.

La cefalea può essere talvolta di tale intensità da impedire la vita quotidiana. Si tratta di una patologia che affligge ogni anno sempre più persone. I pazienti  soffrono episodi intensi intervallati da una latenza clinica priva di fastidi significativi. La cefalea ricorrente si manifesta con una prevalenza nel sesso femminile e può in certi casi essere bilaterale prendendo il nome di cefalea. Cefalea e emicrania condividono i seguenti segni e sintomi: dolore a un solo lato della testa talvolta alternante, fotofobia, fonofobia, osmofobia, nausea, vomito, astenia e prostrazione. I sintomi della cefalea possono attenuarsi con il riposo o la permanenza in ambiente buio e silenzioso. La terapia convenzionale si avvale spesso di farmaci antinfiammatori perché in grado di bloccare alcuni passaggi chimici fondamentali dei precursori delle prostaglandine, di cui è bloccata la sintesi. Le cause riconosciute dalla medicina convenzionale sono multiple: genetiche, vascolari, neurologiche, alimentari, degenerative, allergiche, ambientali, endocrine e psicologiche. La cefalea appartiene pertanto alle malattie a genesi multifattoriale. Un fattore da solo non riesce a scatenare il disturbo, ma la loro combinazione può essere determinante l’ insorgenza di dolore.

L’ agopuntura omeopatica è una terapia rilevante per la gestione del paziente con cefalea. Il suo valore non risiede soltanto nell’analgesia, in altre parole la sua capacità di ridurre il dolore, ma  tramite gli effetti miorilassanti antinfiammatori agisce sulle cause del dolore. La cefalea evidenzia un grande pericolo per i pazienti che ne sono affetti, una progressione lenta ma recidivante. Ogni volta che il paziente ha una remissione clinica pensa di non aver più il problema fino alla prossima fase con manifesto dolore. Questo tende a produrre un comportamento del paziente omissivo di terapia. Il pregio del trattamento con agopuntura omeopatica risiede proprio nel fornire uno strumento valido nella cura , per la prevenzione delle recidive oltre che certamente per cura delle fasi acute.

L’  agopuntura omeopatica ha un ruolo importante nel trattamento della cefalea e può contribuire a ridurre il fabbisogno di farmaci per via sistemica. L’ agopuntura omeopatica  è uno strumento all’ interno di una terapia di cui costituisce parte e che non sostituisce. In genere, le sedute terapeutiche sono a cadenza bisettimanale a cicli ripetuti nel tempo. I rimedi di omeopatia sono caratterizzatati dalla totale assenza di  rischi collaterali, ma necessitano di competenza nella prescrizione. Il contributo della medicina tradizionale cinese invece determina la scelta del luogo in cui applicare  i rimedi. Nessuno più della medicina tradizionale cinese ha codificato  i zonidi di stimolazione cutanea  e la loro relazione  nel terapia del dolore e della infiammazione.   Pertanto la agopuntura omeopatica è atto medico e deve essere essere esercitata da un medico competente.L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano sia l’ omeopatia, sia l’ agopuntura sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario  stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità testa a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello