Displasia delle anche anche e agopuntura omeopatica

Displasia delle anche anche e agopuntura omeopatica

displasia
displasia

Per il dolore nella displasia delle anche è utile l’  agopuntura omeopatica come terapia antinfiammatoria miorilassante e analgesica priva di effetti indesiderati. L’ agopuntura omeopatica consiste nell’infiltrare rimedi antinfiammatori  e decontratturanti su punti di agopuntura coerenti con la terapia per il displasia delle anche anche. L’ agopuntura omeopatica è applicata sia direttamente sulle articolazioni delle anche, sia su i punti di agopuntura a distanza coerenti con la displasia. Si tratta di una metodica complessa integrata in una terapia che non si deve concludere solo come atto terapeutico locale. L’impiego dell’ agopuntura omeopatica è particolarmente importante in tutte le patologie degenerative e infiammatorie delle articolazioni che accompagnano talvolta per anni la vita dei pazienti.

La displasia delle anche, anche conosciuta come lussazione congenita è una crescita dell’articolazione a che porta gradualmente la testa del femore a dislocarsi dalla cavità acetabolare. La malattia è congenita e evolve durante i primi anni di vita con esiti permanenti e invalidanti. Si osservano sei volte più casi nelle femmine che nei maschi. La displasia delle anche può associarsi talvolta a altre malformazioni congenite. La  diaplsai delle anche può essere bilaterale o monlaterale e la localizzazione più frequente sarebbe a sinistra. Alla displasie delle anche concorrono  predisposizione genetica e fattori ambientali.

Tra i fattori ambientali  per la displasia delle anche si considera tutto ciò che riduce lo spazio libero attorno al feto, obbligandolo ad una adduzione forzata:

  •     presentazione podalica
  •     macrosomia fetale
  •     primogenitura
  •     gemellarità
  •     oligoidramnios
  •     anidramnios;

Nella displasie delle anche la testa del femore, deformando la cavità acetabolare per via della ridotta resistenza della sua cartilagine, perde i normali rapporti anatomici e si disloca. La lassità dei mezzi di fissità favorisce la dislocazione della testa del femore. I sintomi espressi dipendono dalla età del paziente.

Il dolore nella displasia delle anche è causato frequentemente da coxartrosi ovvero una degenerazione dell’anca che coinvolge prima la cartilagine dell’anca e successivamente le parti ossee dell’articolazione. Lo strato di cartillagine che riveste il contatto tra le parti ossee delle anche si assottiglia progressivamente fino a evidenziare disfunzione  e sublussazione.   La diagnosi delle cause per il displasia delle anche anche precede il trattamento e richiede generalmente la radiografia.

L’ agopuntura omeopatica è una terapia utile per la gestione del dolore e della infiammazione. La metodica è priva di effetti collaterali e il trattamento può essere protratto nel tempo.  I rimedi di omeopatia sono caratterizzatati dalla totale assenza di di rischi collaterali, ma necessitano di competenza nella prescrizione. Il contributo della medicina tradizionale cinese invece determina la scelta del luogo in cui applicare  i rimedi. Nessuno più della medicina tradizionale cinese ha codificato  i zonidi di stimolazione cutanea  e la loro relazione  nel terapia del dolore e della infiammazione.   Pertanto la agopuntura omeopatica è atto medico e deve essere essere esercitata da un medico competente. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’ agopuntura predisposto dall’Ordine sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello,