Dormire meglio con l’agopuntura omeopatica

Dormire meglio con l’agopuntura omeopatica

Agopuntura per dormire
Agopuntura per dormire

L’ agopuntura omeopatica può essere impegnata per dormire meglio  tramite l’effetto sedativo e miorilassante connesso alla stimolazione. L’ agopuntura omeopatica è una metodica che applica due delle medicine maggiori tra quelle considerate alternative, congiungendole in un unico atto medico. Si tratta di infiltrare rimedi di omeopatia  in formulazione iniettabile indicati per migliorare la qualità del dormire, su punti di agopuntura coerenti. I disturbi del sonno sono caratterizzati dall’impossibilità di dormire il numero di ore e la profondità necessaria, tali da garantire un riposo completo. Dormire male impedisce il recupero delle forze e comporta nel tempo una serie di sintomi neurovegetativi o persino somatici.
A volte l’insonnia rappresenta una soluzione biologica corretta a una situazione di emergenza. Se però la mancanza di  riposo continua per più  notti di seguito senza raggiungere la conclusione di un’emergenza reale, il  deficit del sano dormire può essere nocivo per la salute. Il riposo notturno può essere compromesso  da:

  • farmaci,
  • tossici,
  • stress,
  • conflitti biologici,
  • conflitti psicologici,
  • malattie fisiche,
  • malattie mentali,
  • allergie alimentari,
  • genetica,
  • cattive abitudini.

Molti pazienti  con disturbi del sonno si affidano ai sonniferi o ad altri sedativi.. Questo determina il successo commerciale di questi farmaci che sono purtroppo i più prescritti e\o venduti al mondo. Esistono infatti diversi psicofarmaci che sono somministrati per migliorare la qualità del sonno. Per chi utilizza questa categoria di farmaci però è facile scivolare dall’uso all’abuso. I farmaci ipnotici più comunemente prescritti per dormire sono le benzodiazepine.

L’ agopuntura omeopatica è una trattamento utile per i disturbi del sonno ed è indicata sempre nelle forme iniziali, mentre nelle forme cronicizzate è da applicare in associazione ad altre terapie. Infatti  quando si  impiegano sedativi farmacologici già da tempo nella terapia, il trattamento non li esclude, ma si aggiunge. Solo quando il paziente migliora  si  procede a un graduale wash out farmacologico.  Il trattamento per migliorare il sonno  si estrinseca in cicli di sedute, ripetuti ad intervalli. I rimedi di omeopatia  indicati per migliorare la qualità e l’estensione del dormire  sono infiltrati su particolar agopunti. Questa tecnica induce un effetto regolativo sul sistema neurovegetativo tale  da ripristinare un corretto ritmo veglia sonno.

Si consiglia di associare alla terapia  per i disturbi del sonno la nutrizione clinica. I ritmi alimentari caratterizzati da eccesso di zuccheri serali non aiutano la vagotonia necessaria all’addormentamento. Questa procedura è tesa a evitare quelle iperglicemie e ipoglicemie durante il sonno significative di risvegli indesiderati e  successivamente anomalie e irregolarità nella profondità del dormire. La capacità della medicina tradizionale cinese nel considerare sia il corpo sia le emozioni, obiettivo primario dell’atto medico è da considerare una visione moderna o mai superata del rapporto corretto medico paziente.

La agopuntura omeopatica è prescritta e applicata da un medico esperto.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano l’ omeopatia e l’agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore.  La agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello