Epicondilite e agopuntura omeopatica a Roma

Epicondilite e agopuntura omeopatica

Epicondilite e agopuntura omeopatica
Epicondilite e agopuntura omeopatica

Nell’ epicondilite è utile l’  agopuntura omeopatica come terapia antinfiammatoria miorilassante e analgesica senza controindicazioni degne di nota. L’ agopuntura omeopatica è applicata  sia sul percorso del dolore, sia su agopunti a distanza del gomito ma coerenti con il trattamento.  Si tratta di una metodica complessa integrata in una terapia che non si deve concludere solo come atto terapeutico locale. L’impiego è particolarmente importante in tutte le patologie degenerative e infiammatorie delle articolazioni che provocano dolore e disfunzione. L’ agopuntura omeopatica è una terapia efficiente apprezzata da medici e pazienti anche perchè priva  degli effetti collaterali dei farmaci.

L’ epicondilite è spesso  dovuta ad un’infiammazione dell’articolazione del gomito.  Si tratta d una patologia dolorosa infiammazione conosciuta anche come gomito del tennista, poiché colpisce frequentemente questa categoria di sportivi. La malattia non colpisce però solo certi sportivi, ma riguarda anche chi per motivi professionali o amatoriali impegna in uno sforzo ininterrotto con postura scorretta l’articolazione del gomito come un dattilografo, un pianista o uno scrittore o un informatico che usi mouse e tastiera. L’epicondilite è una malattia con carattere invalidante per le complesse funzioni motorie nelle quali è coinvolto il gomito.

Senza una terapia efficiente,  può  diventare cronica determinando un limite considerevole delle funzioni articolari. La diagnosi  di epicondilite è generalmente clinica, ma si adottano in supporto un’ecografia e l’esame radiologico. Il referto radiologico è positivo in caso di calcificazioni. La terapia convenzionale dell’ epicondilite impiega  farmaci antinfiammatori  come i FANS e immobilizzazione dell’articolazione. Un trattamento  più energico per l’ epicondilite avviene tramite infiltrazione con cortisone o l’acido ialuronico. Si arriva nei casi più gravi anche alla chirurgia del gomito anche se non tutti concordano su questa cura per l’ epicondilite. La fisiochinesiterapia è maggiormente consigliabile e condivisibile Una valutazione nutrizionale è altrettanto indicata soprattutto  per verificare strumentalmente una perdita della massa magra muscolare e\o aumento della massa grassa con tendenza all’acidificazione metabolica. La nutrizione clinica  è la terapia idonea a trattare questa condizione. Per  la diagnosi di implicazioni nutrizionali nella malattia è necessaria l’analisi della composizione corporea.  La agopuntura omeopatica  ha un ruolo importante nel trattamento del dolore  e sopratutto dell’infiammazione nell’ epicondilite.  In questa particolare forma di agopuntura si infiltrano a più livelli di profondità  gli agopunti coerenti tramite rimedi di omeopatia coerenti con epicondilite. L’ agopuntura omeopatica associa fruttuosamente due medicine tradizionali in un unico metodo.

L’  agopuntura omeopatica è da considerare in una  terapia  integrata o in prevenzione per l’ epicondilite e può contribuire a ridurre il fabbisogno di farmaci chimici. I rimedi di omeopatia sono privi  di rischi collaterali degni di nota, ma necessitano di notevole competenza nella prescrizione. Il contributo della medicina tradizionale cines è rilevante la scelta del distretto cutaneo sul quale applicare  i rimedi. Nessuno più della medicina tradizionale cinese ha codificato  punti di stimolazione cutanea  e la loro relazione  nel terapia del dolore e della infiammazione.   L’ agopuntura omeopatica è  in Italia per le ragioni indicate  un atto medico e deve essere essere esercitata da un esperto. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano  sia l’ agopuntura, sia l’omeopatia  sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ agopuntura omeopatica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario l’ agopuntura omeopatica  coopera fruttuosamente in una gestione integrata dei pazienti  anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello