Agopuntura e Omotossicologia: Capitolo 3 pag.96 (naso)

Agopuntura e Omotossicologia: Cap.3 pag.96

naso

Queste relazioni ovviamente, non devono essere intese come un’equivalenza. La ricerca di compensazione in caso di perdita di Equilibrio di Fase può rendere necessaria una malattia organica in uno dei settori anatomici citati. Dunque la malattie degli organi indicati possono compensare Prevalenze o Ipovalenze di Fase in OF Polmone.

Il Meridiano di Polmone parte dal torace all’altezza delle clavicole, percorre il lato interno dell’arto superiore e termina all’angolo ungueale esterno del pollice.

naso
naso

 

Orbita Funzionale Intestino Crasso

L’OF Intestino Crasso rappresenta il corrispettivo attivo della Fase Evolutiva Metallo. Pertanto le correlazioni esposte valgono tutte, ma con una colorazione maggiormente attiva. L’OF Intestino Crasso forma con l’OF Polmone una coppia Attivo- Struttivo nella Fase Evolutiva Metallo ed è quindi in Rapporto di Fase con: Autunno, Sera, Piccante, Bianco, Naso, Apparato pilifero, Cute, Meridiano di Intestino Crasso, Secchezza, Comportamento Severo e Duro, Tristezza, Pianto, Riso, Bianco, Cavallo, Odontoni 4°- 5° superiori e 6° – 7° inferiori. Le OF Intestino Crasso e Polmone rappresentano in quanto coppia un primo sistema di compensazione e regolazione.

In particolare, l’OF Intestino Crasso assolve alla funzione di trasporto ed elaborazione degli alimenti. Provvede all’espulsione dell’aspetto struttivo “impuro” dell’alimentazione. Si ribadisce che in MTC tutti i termini tecnici non possono essere circoscritti ad un unico significato. Infatti tra le possibilità di espulsione esterna di “impuro” consideriamo per esempio anche il muco nasale.

Tramite l’agopuntura è possibile trattare un raffreddore stimolando l’agopunto IC 20, Accoglienza dei profumi. Osserviamo che il meridiano di Intestino crasso coinvolge nel suo percorso, il naso.