Agopuntura e Omotossicologia: Capitolo 3 pag. 87 (psiche)

Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 3 pag.87

psiche

Questo senza rinunciare agli enormi progressi tecnologici possibili solo con sistema analitico-causale. Osservare le interrelazioni tra piani diversi dell’esistenza umana non comporta affatto la rinuncia a quanto conquistato dalla medicina e dalla tecnologia. In ogni caso le quattro orbite della Fase Evolutiva Fuoco sono un modello di riferimento per comprendere le complesse relazioni tra spirito psiche e corpo. Su questo modello è opportuno lavorare per espandere la conoscenza, ovviamente non solo nelle Medicine Non Convenzionali, in quanto si tratta di una proposta indirizzata a tutti i medici e coinvolgente tutte le forme di terapia.

Rapporti tra le 4 Orbite Funzionali nella Fase Evolutiva Fuoco

psiche
psiche


Orbita Funzionale Milza – Pancreas

L’OF Milza-Pancreas è qualificata Terra ed è quindi in Rapporto di Fase con: Tarda Estate, Primo Pomeriggio, Dolce, Giallo, Unghie, Lingua come gusto, Labbra, Meridiano di Milza Pancreas, Umidità, Bagnarsi, Riflessione, Canto, Miglio Giallo, Bovino, Odontoni 4°- 5° inferiori e 6° – 7° superiori. Nella Fase Evolutiva Terra l’OF Milza-Pancreas rappresenta l’aspetto struttivo mentre l’OF Stomaco rappresenta quello attivo. Le OF Milza-Pancreas e Stomaco sono pertanto accoppiate nella Fase Evolutiva Terra e rappresentano in quanto coppia, già un sistema di compensazione e regolazione.
Le corrispondenze qui di seguito descritte per l’OF Milza Pancreas sono estendibili, con cautela, anche all’OF Stomaco, tenendo sempre conto della qualità più attiva di quest’ultima.