Agopuntura e Omotossicologia: Capitolo11 pag. 285 tonificazione

Agopuntura e Omotossicologia:  Capitolo 11 pag. 285

tonificazione
tonificazione

tonificazione

Il trattamento dell’Orbita Funzionale esprimente il sintomo, è secondario al trattamento di un’Orbita Funzionale sana, ma significativa per quella esprimente il sintomo.

Il quarto e ultimo criterio prescrittivo per contribuire a Equilibrio di Fase, è quello di applicare la Tavola delle Omotossicosi per stabilire in quale sequenza è opportuno agire terapeuticamente.

Un agopuntore decide in base ai criteri di diagnostica tradizionale, se tonificare o disperdere un agopunto. In caso di dispersione applica la Sequenza di Inibizione, mentre in caso di tonificazione, applica la Sequenza di Produzione. Per L’Omotossipuntura, si evince la necessità di derivare dalla lettura congiunta, della Tavola delle Omotossicosi, rimedi, agopunti e in quale sequenza applicare entrambi. La Tavola ha la caratteristica di essere coerente alla convenzione di valore della MTC. Pertanto i sistemi organici corrispondono alle 12 Orbite Funzionali e le fasi di malattia, a cinque stadi coerenti con le 5 Fasi Evolutive.